#Paulloricorda 18 dicembre 1865, viene abolita la schiavitù negli stati uniti

Ultima modifica 8 marzo 2024

Audio link

Il 18 dicembre del 1865 è un giorno importante da ricordare, non solo per la storia degli Stati Uniti d’America, ma bensì per l’intero pianeta.

In quel giorno, infatti, entrò in vigore il tredicesimo emendamento della Costituzione americana che aboliva – ufficialmente – la schiavitù. Quell’emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti d’America vedeva la luce al termine di una sanguinosissima e terribile guerra: la Guerra di Secessione americana.

Prima di quell’approvazione legislativa, la schiavitù era rimasta legale solo nel Delaware, nel Kentucky, nel Missouri, nel Mariland e nel New Jersey. In tutti gli altri Stati federati degli USA gli schiavi erano già stati “affrancati” – come si dice in gergo – e quindi resi liberi grazie all’azione dei governi statali.

Il testo del tredicesimo emendamento recita espressamente: “La schiavitù o altra forma di costrizione personale non potranno essere ammesse negli Stati Uniti, o in luogo alcuno soggetto alla loro giurisdizione [..]”.

Gli eventi che, in questo frangente, mutarono il corso della storia, hanno a che vedere anche con l’elezione, nel 1860, di Abraham Lincoln alla Casa Bianca. Egli, infatti, dopo essere stato eletto Presidente, proibì la schiavitù in tutti gli Stati che non la utilizzavano mantenendola solo al sud.

Dopo la guerra di secessione verrà promulgato il XIII emendamento alla Costituzione, che proibiva la schiavitù a livello federale.

La Città di Paullo ricorda quel giorno storico non solo per gli USA ma per l’umanità intera e contemporaneamente festeggia, anche, la Giornata Mondiale dei Migranti proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con Risoluzione 55/93.

#Paulloricorda 18 dicembre 1865, viene abolita la schiavitù negli stati uniti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot