#Paulloricorda: 4 luglio 1807, a Nizza nasceva Giuseppe Garibaldi

Ultima modifica 8 marzo 2024

Audio link

Il 4 luglio del 1807, a Nizza, nasceva Giuseppe Garibaldi. Con Giuseppe Mazzini è ricordato come uno dei personaggi di maggiore rilievo del Risorgimento italiano. È anche ritenuto, da gran parte degli storici, come il principale eroe nazionale del XX secolo. Il suo nome è legato alla conquista dell’Unità del Paese.
Il padre era un capitano marittimo, abilitato alla navigazione. La madre era una figlia di pescatori. In questo possiamo dire che Garibaldi crebbe nell’esempio del padre, avendo nel proprio sangue la vocazione per la navigazione, visto che si appassionò fin da subito al mare e all’arte del navigare.

I suoi genitori avrebbero voluto avviarlo alla carriera di medico, avvocato o sacerdote. Ma il giovane Garibaldi non amava lo studio e preferiva la vita di mare e gli esercizi fisici.

Cominciò a navigare all’età di quattordici anni. E’ anche ricordato con il soprannome di “eroe dei due mondi” in quanto prese parte ad imprese militari sia in Europa che in America latina. Tra il 1837 e il 1846, infatti, in Sudamerica, si rivelò un audace corsaro e un abile condottiero navale, coraggioso al limite della temerità, combattendo sempre in difesa dei più deboli.

Qui conobbe la sua futura moglie, passata alla storia con il diminutivo di Anita. Fu lei, secondo racconti ai limiti della leggenda, ad insegnare a cavalcare a Garibaldi.

Rientrato in Italia nel 1848 sposò in pieno la causa dell’indipendenza nazionale e della unificazione della penisola. Grazie alla gloriosa spedizione dei Mille, partita dal porto di Quarto presso Genova la notte tra il 5 e il 6 maggio 1860, contribuì – dopo una serie di battaglie vittoriose contro l’esercito borbonico – a conquistare il Regno delle Due Sicilie e ad annetterlo al nascente Stato italiano.

La Città di Paullo celebra l’eroe dei due mondi nel giorno della sua nascita, ricordandone l’audacia della sua impresa prodromo del percorso che portò all’Unità d’Italia.

#Paulloricorda: 4 luglio 1807, a Nizza nasceva Giuseppe Garibaldi


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot