Progetto Heat and Cool LIFE

A Marsiglia riunione di avanzamento del progetto

22 ottobre 2024

Progetto Heat and Cool LIFE

La città di Paullo è un partner del progetto europeo “Heat & Cool” cofinanziato dall’Unione Europea all’interno del programma LIFE e dalla Regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra della Francia e con la partecipazione di ADEME, l’agenzia nazionale francese per la transizione ecologica.

In data 18 ottobre 2024 si è tenuto a Marsiglia, nella sede della Region Sud, un incontro di avanzamento generale del progetto, dopo il precedente svoltosi due anni fa. Presenti per Paullo l’assessore all’ambiente Abdullah Badinjki e l’assessore all’innovazione Gabriele Guida.

A presiedere la riunione Anne Claudius-Petit, Presidente del Comitato per la transizione energetica, la strategia sui rifiuti e la qualità dell'aria della Region Sud.

Il progetto serve per sviluppare reti di riscaldamento e raffreddamento basate su fonti rinnovabili (biomassa, geotermia, talassotermia, ecc.) per ridurre le emissioni di CO2 degli edifici pubblici e privati e adattarsi ai cambiamenti climatici.

Le esigenze di riscaldamento e raffrescamento delle aree urbane fanno da eco a quelle di molte città e aree urbane europee, in particolare della zona mediterranea. Gli strumenti prodotti sono condivisi con le città del Mediterraneo per formare una rete europea sul tema.

Alcuni dati di progetto:

• 5 anni di lavoro (2021-2026)
  • 19 azioni di realizzazione progetto
  • 10 progetti di ricerca finanziati
  • 7 partner beneficiari (Città metropolitana Nizza-Costa Azzurra, città di Paullo, comune di Port du Bouc, CEREMA – organismo francese per la transizione ecologica -, il centro di ricerca AMORCE, EnvirobatBDM, FNCCR)
  • 2,7 milioni di euro di budget totale del progetto

Paullo è uno dei modelli di studio per le sue politiche energetiche, tra cui l’innovativa centrale a biomassa installata nel campo sportivo cittadino e progettata per poter essere estesa verso il campus scolastico e il quartiere residenziale di San Pedrino.

Paullo ha così modo di accedere in maniera esclusiva a progetti di ricerca europei avanzati sulle reti di riscaldamento e raffreddamento, continuando a impostare le proprie politiche guardando alle nuove generazioni e alle necessità future in ottica sostenibile.

Maggiori informazioni sul sito di Region Sud

Brochure Heat&Cool LIFE