Il sito web del Comune si rinnova grazie a un finanziamento PNRR

Il sito è in fase di test e asseverazione: contenuti e funzionalità riorganizzati in base alle Linee Guida nazionali

4 aprile 2024

Il sito web del Comune si rinnova grazie a un finanziamento PNRR

È online dal mese di aprile 2024 il nuovo sito web istituzionale del Comune di Paullo www.comune.paullo.mi.it.

Il progetto di revisione dell’architettura dei contenuti e del design grafico, insieme all’attivazione di nuove funzionalità, è stato possibile grazie al finanziamento previsto dai fondi PNRR – Piano Nazionale di ripresa e resilienza per la PA digitale 2026 nell’ambito della - Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.

Il bando
Il Comune di Paullo, che ha partecipato al bando promosso dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) tra i primi a livello nazionale, ha affidato la realizzazione dell’infrastruttura a Maggioli SpA, per realizzare il portale rispettando rigorosamente le Linee Guida di Designers Italia per i siti web della PA, redatte dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

L’obiettivo principale è adeguare l’esperienza di navigazione e di consultazione dei contenuti e da parte degli utenti agli standard web di usabilità, accessibilità e design comuni per tutta la Pubblica Amministrazione.

In questo senso particolare attenzione è stata posta alla implementazione di possibilità per rendere accessibili i contenuti ad utenti disabili o con dotazioni tecnologiche ristrette.

Le novità
Il sito presenta un nuovo design grafico, semplice e schematico e una nuova modalità di navigazione, più agevole sia da desktop che da mobile.
Lo sforzo compiuto è stato orientato anche a migliorare la chiarezza del linguaggio, la leggibilità dei testi e l’uniformità qualitativa delle immagini.

Come previsto dalla rigida tassonomia imposta da AgID le informazioni sono state riorganizzate a partire da quattro macrovoci essenziali: Amministrazione, con le informazioni relative alla gestione dell’ente dal punto di vista politico e amministrativo e con i riferimenti di contatto per uffici e settori; Novità, con notizie, comunicati e avvisi per restare aggiornati sulle ultime novità, opportunità e cosa succede nel territorio; Servizi, con informazioni dettagliate sui servizi, digitali e analogici, presentati tramite dettagliate guide descrittive; Vivere il Comune (eventi e luoghi), con le indicazioni relative ai  luoghi di interesse e agli eventi che riguardano il territorio comunale.

SegnalazioniPrenotazioniContatti e Faq completano il servizio di assistenza e di contatto diretto con l’Ente.

Argomenti e siti tematici

Per cercare più facilmente un tema di interesse è possibile navigare il sito per argomenti, selezionandoli direttamente dalla homepage, nel “testalino” rosso in alto a destra: da qui si avrà accesso a tutte le pagine che attengono a una specifica tematica.
Per esplorare i contenuti di maggiore evidenza è possibile, inoltre, selezionare uno dei siti tematici sempre presenti in homepage tra cui: servizi online, amministrazione trasparente, albo pretorio e Consiglio Comunale.

Ascolto e work in progress
Il progetto prevede nuove implementazioni nelle prossime settimane, in un percorso di continua innovazione e miglioramento dei sistemi di comunicazione dell’Ente.
In questa prima fase potrebbero riscontrarsi ancora alcune difficoltà nella navigazione, dovute alla modifica al menu: per queste situazioni si invita ad effettuare ricerche di documenti e argomenti specifici privilegiando la navigazione interna al sito e non utilizzare i motori di ricerca più diffusi, che richiedono ancora qualche tempo per aggiornare le indicizzazioni.

L’asseverazione
A seguito del “go-live”, fase di test e asseverazione. Tale verifica, che sarà eseguita direttamente dai tecnici di AgID per controllare l’effettiva rispondenza del nuovo sito ai requisiti richiesti, potrà consentire al Comune di raggiungere l’esito positivo dell’asseverazione e dunque l’erogazione del finanziamento previsto, pari a 155.234 euro.