Saluto al Comandante della Polizia Locale Marcello Galloni e benvenuto al nuovo Comandante Walter Cioni

Nel mese di settembre 2024 avvicendamento al vertice della Polizia Locale

12 settembre 2024

Con profonda gratitudine, l'Amministrazione Comunale desidera salutare il Comandante della Polizia Locale, Marcello Galloni, che ha scelto di trasferirsi nel comune di Castelsardo in Sardegna per intraprendere un nuovo capitolo della sua vita. La decisione del Comandante Galloni è stata dettata da una scelta di vita, che gli permetterà di proseguire la sua carriera in un contesto completamente diverso dal nostro comune.

Marcello Galloni ha svolto il suo incarico con dedizione, professionalità e un profondo senso del dovere. Ha saputo gestire con competenza e umanità le molteplici sfide che si sono presentate, contribuendo in modo determinante alla sicurezza e al benessere della nostra comunità. Il suo lavoro è stato caratterizzato da una costante attenzione alla prevenzione e alla mediazione, sempre con l'obiettivo di garantire il rispetto delle regole e il mantenimento della tranquillità nel nostro comune.

Esprimiamo il nostro più sentito ringraziamento per l’impegno e la passione che ha dimostrato in questi anni. Siamo certi che la comunità di Castelsardo saprà apprezzare e valorizzare le sue qualità tanto quanto abbiamo fatto noi. Gli auguriamo ogni successo e soddisfazione nella sua nuova avventura.

Allo stesso tempo, è con grande piacere che diamo il benvenuto al nuovo Comandante della Polizia Locale Walter Cioni, in questi anni Vicecomandante del Comune di Peschiera Borromeo.
Cioni porta con sé una consolidata esperienza e un'approfondita conoscenza del territorio, elementi che siamo certi contribuiranno a garantire la continuità e l'efficacia del servizio di polizia locale.

Il nuovo Comandante ha già dimostrato in passato una forte capacità di leadership e una spiccata sensibilità nei confronti delle esigenze dei cittadini, qualità che saranno sicuramente di grande valore per la nostra comunità. Siamo fiduciosi che saprà proseguire il percorso tracciato, arricchendolo con nuove idee e strategie che contribuiranno a migliorare ulteriormente la sicurezza e la qualità della vita nel nostro comune.

Rinnoviamo, quindi, i nostri auguri di buon lavoro al nuovo Comandante, certi che saprà integrarsi rapidamente e positivamente nel nostro contesto, e ribadiamo la nostra gratitudine e i nostri migliori auguri a Galloni per il futuro che lo attende.

L'Amministrazione Comunale

Dopo diversi anni di servizio nel ruolo di ufficiale e  vice comandante nel comando di peschiera Borromeo, dove ho vissuto straordinarie esperienze professionali ed umane, ho l'onore di ricoprire il ruolo di comandante presso il comune di Paullo dal 16 Settembre.

Porterò presso il comando di Paullo la mia esperienza  al fine di rendere un servizio efficace all'intera comunità cittadina con il fine di garantire la sicurezza urbana e di vigilare sui civili rapporti tra cittadini.

Sono sicuro di potere confidare sulla collaborazione di tutti gli appartenenti al comando di P. L. di Paullo nell'intento di rendere il corpo di polizia locale ancora più professionale e in piena sintonia con le esigenze della cittadinanza. Ringrazio l'intera amministrazione comunale e  la giunta per l'incarico   affidatomi e la fiducia conferita.

Ringrazio altresi  sin da ora i colleghi che mi hanno preceduto al comando di polizia locale di Paullo.

Il Comandante Walter Cioni

Profilo biografico di Walter Cioni

Nato a Livorno il 19 agosto 1967, residente a Milano, conseguita laurea in scienze politiche, relazioni internazionali presso l università statale di Pavia.

Primo incarico nel corpo di polizia locale nel 1994 presso il comune di Gallarate nella qualifica di agente nel ruolo di vigile di quartiere dove ha sviluppato capacità di ascolto del cittadino e vigilanza di prossimità sul territorio.

Dal 1997 al 2004 agente di polizia locale presso comune di Peschiera Borromeo dove è stato addetto al pronto intervento in relazione a infortunistica stradale e attività di polizia giudiziaria.

Dal 2004 al 2010 ufficiale di P. L con incarichi di responsabile di servizio per la centrale operativa e per il nucleo di Polizia giudiziaria. Nell'ambito di quest'ultima  attività effettuato coordinamento e direzione degli operatori di polizia locale per il mantenimento della sicurezza urbana e repressione reati predatori. Ricevute vive congratulazioni  per essere stato titolare di una attività investigativa per tentato omicidio (femminicidio). Acquisite esperienza per la repressione di reati di spaccio e di microcriminalità.

Dal 2010 ad oggi vice comandante della Polizia Locale addetto al controllo e coordinamenti di 26 agenti con funzioni vicarie da comandante in assensa di questo ultimo. Responsabile per i ricorsi amministrativi e contestazioni al codice della strada nonché per gli illeciti derivanti da pubblicità abusive. Nel ruolo di vice comandante acquisite capacità di ascolto e capacità motivazionali dei colleghi con particolare attenzione a creare un clima di squadra e di armonia all' interno del comando. Nel 2014 conseguito attestato regionale per la qualifica di ufficiale presso l'Accademia di ufficiali della Regione Lombardia.

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2024, 16:06