Descrizione
Il Comune di Paullo compie un passo strategico per lo sviluppo del territorio, delle competenze e delle opportunità per i giovani, dando continuità a un lavoro avviato sin dal primo giorno di insediamento dell’Amministrazione e finalizzato a rafforzare l’offerta formativa post-diploma. In questo quadro si inserisce la collaborazione per l’attivazione di un percorso di formazione tecnica superiore (ITS) nel settore chimico, che troverà sede all’interno del nuovo Polo culturale attualmente in fase di realizzazione.
Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS) rappresentano oggi uno dei principali strumenti del sistema nazionale di formazione terziaria professionalizzante. Si tratta di percorsi post-diploma, di durata biennale o triennale, progettati insieme alle imprese e orientati all’innovazione tecnologica, con l’obiettivo di formare profili tecnici altamente qualificati e rispondere in modo diretto ai fabbisogni del sistema produttivo. Secondo i dati nazionali più recenti, oltre l’80-85% dei diplomati ITS trova occupazione entro un anno dal conseguimento del titolo e, nella maggior parte dei casi, in ruoli coerenti con la formazione ricevuta. Questo posiziona gli ITS tra i percorsi di istruzione post-secondaria con i più positivi ritorni occupazionali nel panorama formativo italiano.
L’iniziativa nasce da una collaborazione strutturata costruita nel tempo tra il Comune di Paullo, la Fondazione ITS Academy Giulio Natta – realtà di riferimento a livello nazionale per la formazione nelle nuove tecnologie della vita (con un tasso di occupazione dei suoi diplomati al 96%) – e Assolombarda, principale associazione delle imprese del territorio. Una scelta che segna un cambio di paradigma rispetto al passato: non la replica di modelli scolastici tradizionali, ma l’introduzione di una formazione terziaria avanzata, strettamente connessa al mondo del lavoro e alle filiere produttive locali.
Con una formale lettera di intenti, frutto di un percorso di confronto tecnico e istituzionale sviluppato nel corso del mandato amministrativo, la Fondazione ITS Academy Giulio Natta ha manifestato la propria disponibilità a sviluppare un percorso ITS nel settore della chimica industriale e delle biotecnologie presso gli spazi che il Comune di Paullo metterà a disposizione all’interno del Polo culturale. Il progetto è stato costruito attraverso tavoli tecnici e sopralluoghi congiunti, che hanno consentito di definire le caratteristiche funzionali e didattiche degli ambienti, in coerenza con gli standard ministeriali e con le esigenze del tessuto produttivo.
Un ulteriore elemento qualificante, maturato anch’esso attraverso un lavoro di relazione e costruzione avviato dall’Amministrazione fin dall’inizio del mandato, è rappresentato dal coinvolgimento di Assolombarda, che riconosce il valore strategico degli ITS nel rafforzare il collegamento tra formazione e impresa. Nel quadro della collaborazione, Assolombarda ha espresso interesse a supportare l’iniziativa attraverso l’analisi dei fabbisogni professionali, il coinvolgimento delle imprese associate e la promozione di opportunità di stage, tirocini e percorsi di apprendimento in azienda.
Paullo si colloca in un’area caratterizzata da una forte presenza di attività industriali nei settori chimico, farmaceutico, cosmetico e biotecnologico. In questo contesto, il nuovo Polo culturale è concepito come un’infrastruttura pubblica capace di ospitare funzioni ad alto valore aggiunto, non solo culturali ma anche formative, contribuendo a rafforzare il ruolo della città come punto di incontro tra conoscenza, innovazione e sviluppo economico.
«Portare la formazione terziaria tecnica a Paullo significa investire sul futuro del territorio – dichiara l’Amministrazione comunale – attraverso un lavoro costante, serio e strutturato portato avanti sin dall’inizio del mandato, con l’obiettivo di creare le condizioni affinché giovani e imprese possano incontrarsi in percorsi di alta qualificazione. Il Polo culturale nasce con questa ambizione: essere uno spazio vivo, aperto e capace di generare opportunità nel tempo».
Con questo progetto, il Comune di Paullo rafforza una visione di sviluppo di medio-lungo periodo, orientata alla crescita delle competenze, all’attrattività del territorio e alla costruzione di un ecosistema formativo-produttivo solido e sostenibile.
A cura di
Contenuti correlati
- L'Amministrazione prende le distanze da affermazioni da parte di alcuni consiglieri di opposizione
- Raccolta di firme per tre quesiti Referendum per la libertà di scelta vaccinale pediatrica - SCADENZA 15/06/2025
- In merito alle false informazioni sul Segretario comunale
- Apre l'ambulatorio infermieristico a Paullo
- Comunicato in merito a notizie fuorvianti in merito a "Festa della Birra"
- Chiusura contenzioso area DD1 e ritiro ricorso al TAR
- Convegno Carnaroli 1945-2025. Storia del Re dei risi: nascita e affermazione di un’eccellenza
- Saluto al Comandante della Polizia Locale Marcello Galloni e benvenuto al nuovo Comandante Walter Cioni
- Riscontro del Sindaco Luigi Gianolli alla richiesta di una convocazione della Conferenza dei Capigruppo
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2025, 12:11