Riscontro del Sindaco Luigi Gianolli alla richiesta di una convocazione della Conferenza dei Capigruppo

La richiesta della minoranza non è conforme alle norme, ma il Sindaco non è fermo sulla complessa questione dei medici di medicina generale

30 agosto 2024

Ho letto ed esaminato la richiesta pervenuta in data 10 agosto 2024 protocollo n.13335/2024 del 12.08.2024.

La richiesta è volta a sottoporre all’esame della Conferenza dei Capigruppo un argomento di particolare rilevanza, quale la mancanza dei medici di medicina generale - cosiddetti medici di base.

La questione è complessa e non investe il solo Comune di Paullo.

Spiace evidenziare che la richiesta si presenta come irrituale, non conforme alle disposizioni regolamentari e alla normativa nazionale, nonché scarsamente congeniale per la risoluzione del problema.

Innanzitutto, La Conferenza dei Capigruppo viene convocata nei tempi e nei modi stabiliti dal Sindaco che si attiva di propria iniziativa o su iniziativa di uno o più capigruppo.

La Vostra richiesta è firmata da tutti i consiglieri di minoranza e viene classificata come urgente senza che il regolamento preveda una distinzione tra convocazioni urgenti o convocazioni ordinarie.

In secondo luogo, la conferenza dei capigruppo può esaminare argomenti di particolare complessità, interesse o delicatezza che rientrino nelle materie di esclusiva competenza del Consiglio Comunale.

Nel caso di specie, l’organizzazione dei servizi sanitari esula non solo dalle competenze del Consiglio Comunale, ma anche dalle attribuzioni del Comune.

In terzo luogo, alla Conferenza dei Capigruppo non possono essere invitati soggetti esterni, come invece richiesto dai consiglieri riguardo alla partecipazione della Dott.ssa Maddalena Minoja.

L’eventuale criticità dell’organizzazione dei servizi sanitari, nel caso di specie la mancanza dei medici di medicina generale - cosiddetti medici di base - è costantemente monitorata ed è stata affrontata in vari incontri tra il sottoscritto ed i vertici dell’Azienda Territoriale Sanitaria.

Peraltro, come avrete certamente appreso dalla mia comunicazione pubblica di lunedì 26/08, è stata trovata una soluzione che risolve gran parte del problema venutosi a creare nei mesi scorsi.

La Dott.ssa Moretti, prenderà servizio come medico titolare a Paullo a partire dal 6 ottobre 2024, e potrà prendere in carico 1.500 pazienti.

In attesa di riuscire ad ingaggiare un secondo medico di medicina generale che soddisfi il fabbisogno del nostro comune, l’ASST mi ha comunicato il reclutamento di due Medici a tempo determinato che copriranno temporaneamente il servizio a partire da lunedì 2 settembre presso l’ambulatorio dell’ASST di via Mazzini.

Saranno al servizio della nostra comunità tutti i giorni (dal lunedì al venerdì), sempre su appuntamento, seguendo la modalità perfezionata nei mesi di luglio e agosto.

Con l’entrata in servizio della Dott.ssa Moretti, i due medici a tempo determinato si ritroveranno a gestire circa un migliaio di pazienti, che corrisponde a meno di un terzo del numero massimo che potrebbero avere in carico due medici di medicina generale.

Resta inteso che le competenze del Sindaco ed in genere del Comune sono confinate in un perimetro che comprende sollecitazioni o indicazioni, restando escluso qualsiasi potere decisionale rimesso ai vertici dell’Azienda Territoriale Sanitaria.

Continueremo ad interloquire proattivamente con le istituzioni superiori per assicurare un servizio essenziale alla cittadinanza.

Per i motivi sopra indicati non mi è permesso convocare una riunione dei capigruppo con l’oggetto e le specifiche da voi formulati, perché non sarebbe conforme al regolamento.

Rimango a disposizione per valutare eventuali richieste conformi.

Il Sindaco Luigi Gianolli

Riscontro del Sindaco alla richiesta della convocazione Conferenza Capigruppo