Informazioni

    Cos'è la Protezione Civile?

La Protezione Civile è l’insieme delle strutture e delle attività che tutelano l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti dalle calamità naturali o da quelle causate dall’uomo.

La Protezione Civile del Comune è parte integrante del Sistema Nazionale di Protezione Civile, così composto:

  • Comuni
  • Province
  • Regioni
  • Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
  • Forze Armate
  • Forze di Polizia
  • Corpo Forestale dello Stato
  • Servizi Tecnici Nazionali
  • Gruppi Nazionali di Ricerca Scientifica
  • Croce Rossa Italiana
  • Strutture del Servizio Sanitario Nazionale
  • Corpo Nazionale Soccorso Alpino
  • Organizzazioni di Volontariato

    Il Sindaco è l'autorità comunale di Protezione Civile che, al verificarsi dell'emergenza nell'ambito del territorio comunale, assume la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite, in funzione delle attività e del ruolo istituzionale che gli sono attribuiti in base alla normativa statale e regionale.

  Le funzioni principali

Previsione
Analizzando e determinando le cause dei fenomeni calamitosi, individua i rischi e delimita il territorio interessato dal rischio, infatti la conoscenza del territorio e delle soglie di pericolo per i vari rischi costituisce la base per le attività di previsione necessarie a rendere efficiente la macchina dei soccorsi.

Prevenzione
Mettendo in campo ogni azione volta ad evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti all’evento e pertanto realizza esercitazioni, promuove interventi strutturali, redige il Piano di Emergenza Comunale, attua la Formazione e si preoccupa di informare la popolazione attraverso la divulgazione delle tematiche proprie della Protezione Civile.

Soccorso
Fornendo ogni forma di prima assistenza attraverso l’attivazione dell’Unità di Crisi Locale e del Centro Operativo Comunale nonché allertando il Volontariato; mette in campo e coordina le “strutture operative” di Protezione Civile ed impiega tutte le attrezzature necessarie all’intervento; informa ed assiste la popolazione (evacuazioni, sostegno sanitario, psicologico, viveri…).

Superamento dell’emergenza
Coordinando il ritorno allo stato di normalità attraverso il monitoraggio delle operazioni di: ripristino strade, edifici pubblici, attività produttive, abitazioni, mediante l'opera dagli enti ed istituzioni pubblici e privati competenti.

L'ambito di intervento
Ovunque si presenti un’emergenza nel territorio comunale nell’ambito dei due tipi di rischi: rischi naturali e rischi antropici. Per rischi naturali, si intendono tutti quelli che possono derivare da fenomeni naturali come alluvioni, terremoti, neve, ecc. Per rischi antropici si intendono tutti quelli derivanti dall’azione dell’uomo come incendi boschivi, rischio industriale, attentati ecc.

Le risorse
Per il corretto espletamento delle competenze affidate in ambito di protezione civile, il Comune è dotato di una Struttura di Protezione Civile, sulla base delle risorse economiche e strutturali di cui dispone. La struttura comunale supporterà il Sindaco nei compiti riguardanti la protezione civile, sia in fase di normalità attraverso le attività di prevenzione, pianificazione, sensibilizzazione ed informativa, sia in fase di emergenza e di post-emergenza.
L' Unità di Crisi Locale (UCL) è la struttura costituita dalle risorse umane effettivamente disponibili che supporta il Sindaco nella fase di emergenza nelle azioni decisionali, organizzative, amministrative e tecniche. Essa è costituita da:  

  • Il Sindaco 
  • il Tecnico comunale 
  • il Comandante della Polizia Locale 
  • il Responsabile del volontariato di protezione civile 
  • Il Comune di Paullo ha istituito un Gruppo di Volontari, che opera congiu
  • il Comandante locale dei Carabinieri 

    Il Gruppo Intercomunale Volontari di Protezione Civile Paullo-Tribiano

    Il Comune di Paullo ha istituito un Gruppo di Volontari, che opera congiuntamente sul territorio dei Comuni di Paullo e Tribiano per la prevenzione di eventi potenzialmente pericolosi per la cittadinanza e, in caso di necessità, come supporto agli organi istituzionali competenti per il soccorso pubblico. I membri del gruppo prestano servizio in modo personale, spontaneo e gratuito, impiegando parte del proprio tempo libero a beneficio della nostra comunità.
    Il Gruppo Intercomunale Volontari di Protezione Civile è iscritto nell'elenco dei gruppi comunali e intercomunali di Regione Lombardia e in quello delle organizzazioni di volontariato del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. 

La sede del Gruppo Intercomunale Volontari di Protezione Civile è presso il Parco Muzza, Via Mazzini 63, Paullo. I volontari si riuniscono presso la sede tutti i martedì sera dalle ore 21.

Contatti:

  • Sede Protezione Civile 0290630665 - givpcpaullotribiano@gmail.com
  • Coordinatore (Marco Landenna) 3346009475

    Diventare Volontario di Protezione Civile


    Il Gruppo Intercomunale Volontari di Protezione Civile Paullo e Tribiano è sempre lieto di accogliere nuovi e motivati volontari. Coloro che desiderano svolgere attività di protezione civile in qualità di volontario, possono contattare il Comune di Paullo e/o il Gruppo di Volontari per avere ogni informazione in merito al percorso di formazione e di inserimento nel Gruppo.

      Documenti disponibili per download

Regolamento del Gruppo intercomunale di volontari di protezione civile Paullo-Tribiano
Allegato 119 bytes formato pdf
Scarica
document_c_g385_volontari_protezione_civile_iscrizione_domanda
Allegato 95 bytes formato pdf
Scarica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot