Linea 7 di Cambio: presentazione di avvio

9 febbraio 2024

Linea 7 di Cambio: presentazione di avvio

Nei giorni scorsi sono stati avviati i lavori, finanziati nell’ambito del PNRR, di realizzazione della ciclabile linea 7 del progetto Biciplan di Città metropolitana di Milano "Cambio" che collegherà Milano a Paullo, centro nodale per le vie ciclabili del Lodigiano e Cremasco e di ben due Greenway.

La futura ciclabile è stata fortemente voluta dal territorio, e per questo oggi si è tenuta la presentazione di avvio a Paullo.

Presenti per la Città metropolitana il Consigliere delegato alla Mobilità Marco Griguolo con i funzionari tecnici dell'opera, insieme al Sindaco di Paullo Federico Lorenzini, l'Assessore alla Mobilità Massimiliano Consolati e la Giunta.

La linea 7 del Biciplan "Cambio", realizzata entro il 2026, sarà lunga 17 km e costerà 13.450.000 euro. Avrà una pavimentazione in calcestruzzo drenante e un asfalto fresato al 100% di colore rosso in ambiti urbani; l’illuminazione si attiva al passaggio dei ciclisti fuori dai centri abitati e si prevede l’utilizzo e la sperimentazione di elementi fotoluminescenti capaci di immagazzinare la luce di giorno o in condizioni di illuminazione artificiale per emetterla al buio.

Inoltre si è celebrato un momento importante in ricordo di Ezio Intropido, fondatore dell’associazione "Paullo che Pedala", e primo promotore della pista congiunzione tra la rete ciclabile milanese e quella lodigiana. In particolare attraverso manifestazioni e raccolte di firme l'associazione e tanti cittadini si erano battuti a lungo per la costruzione di una pista ciclabile tra Paullo e Mombretto di Mediglia. Durante la cerimonia è stata consegnata una pergamena commemorativa ai familiari, presenti la moglie Daniela e la figlia Costanza che ne hanno ricordato il "sogno" che ora vedrà la luce grazie al lavoro delle istituzioni locali.

Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2024, 19:13