Identificativo
Descrizione
Le aree principali di attività sono quelle relative agli adulti in difficoltà (bisogni economici, problemi abitativi, necessità assistenziali, supporto ad inserimenti lavorativi), l’area minori, l’area disabilità e l’area infanzia.
A tutti i servizi e le attività di supporto sociale si ha accesso tramite il segretariato sociale, la porta da cui è indispensabile transitare per il riconoscimento di un bisogno e delle relative possibilità di risposta.
Il segretariato è aperto al pubblico, con libero accesso, ogni mercoledì dalle 8.30 alle 10.30
Per i restanti giorni è necessario chiedere appuntamento con le assistenti sociali di riferimento.
- L'ufficio gestisce, anche grazie alla collaborazione e sinergia con Assemi, una serie di servizi e prestazioni sociali:
- accesso alle attività di consulenza e sostegno svolte dalle assistenti sociali
- richieste di assistenza economica
- richieste di accesso ai servizi di assistenza domiciliare e trasporto disabili e/o anziani
- supporto a problemi dell’abitare
- iscrizioni agli asili nido e ai servizi educativi rivolti alla prima infanzia
- informazioni e accesso ai servizi e alle attività educative e aggregative rivolte a ragazzi, adolescenti e giovani
- richieste di consulenza per l'accesso alle strutture di ricovero per anziani
- informazioni e richieste di accesso ai servizi e alle prestazioni rivolte ai disabili
- richiesta di informazioni e orientamento ai servizi per i cittadini stranieri.
L'Ufficio Servizi Sociali si occupa della gestione amministrativa e del primo contatto con il pubblico, fornendo tutte le indicazioni e le informazioni utili per accedere ai diversi servizi e prestazioni offerte.
Per poter accedere ai singoli servizi o prestazioni sociali è indispensabile presentare il modello Isee, su cui si basa, da regolamento distrettuale. Presso i servizi sociali è possibile accedere anche alla compilazione del modello Isee, previa richiesta di appuntamento.
Gli stessi uffici sono in grado di istruite le pratiche amministrative relative all'inserimento e alla compartecipazione alle rette per le strutture residenziali, semi-residenziali, centri socio-educativi, centri diurni disabili, servizi di formazione all'autonomia.
In ambito amministrativo i servizi sociali sono in grado di fornire anche supporto specifico a famiglie o singoli tramite l’amministrazione di sostegno.
Vista la valenza sociale degli orti sociali, la funzione di assegnazione, gestione e recesso è demandata agli uffici dei servizi sociali, in diretta interelazione per controlli e manutenzione con l’ufficio tecnico e la polizia locale.
Modalità d'accesso
Ingresso a livello della strada.