Catasto del Verde
Ultima modifica 6 febbraio 2024
Visualizza il Catasto del Verde di Paullo
Paullo è dotato di un Catasto digitale del Verde (CdV) ed è un caso studio (approfondisci qui)
Il CdV è un progetto di rilievo, classificazione e mappattura del patrimonio verde urbano, agricolo e naturale.
La banca dati del CdV, interagendo con le altre banche dati territoriali, consente di interrogare le mappe tematiche del patrimonio verde urbano, agricolo e naturale, di misurare le prestazioni ambientali e calcolare il valore dei servizi ecosistemici del patrimonio verde.
Un progetto innovativo
Il Catasto digitale del Verde è un progetto innovativo basato sul concetto di open-data: propone una piattaforma rapida di acquisizione dei dati sulla vegetazione; permette il recupero dei rilievi vegetazionali eseguiti con strumenti tradizionali; è inclusivo, ovvero ricerca la partecipazione delle risorse umane specializzate che operano sul territorio; è interattivo con cittadini e operatori economici e professionali e, da ultimo, permette una valutazione quantitativa dei servizi ecosistemici del verde urbano e delle prestazioni ambientali.
A cosa serve?
E’ uno strumento di mappatura condiviso e interoperabile, aperto ai contributi di cittadini e operatori. Consente di stimare i benefici ecosistemici del patrimonio botanico in ambiente urbano. Offre supporto informativo alle attività di gestione e manutenzione del sistema del verde. Contribuisce ad incrementare la qualità e il controllo dei processi urbanistici. È la risposta semplice, efficace, economica alle richieste della Legge 10/2013.
Il bilancio ecosistemico
Il Catasto del Verde consente di:
- Produrre dei bilanci ecosistemici approfonditi del patrimonio vegetale, anche calcolandone il valore patrimoniale ed economico
- Costruire indicatori e parametri complessi
- Analizzare e quantificare i benefici economici ed ecologici del patrimonio botanico
- Valutare la quantità di verde, il suo valore e il valore delle prestazioni ambientali.