4 novembre - GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Data fine:

4 novembre 2024

4 novembre - GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Il 4 novembre si celebra la Giornata dell'Unità nazionale e la Festa delle Forze armate. Viene celebrata l’Unità nazionale a seguito dell’annessione delle Città di Trento e Trieste al Regno d’Italia, oltre alla giornata delle Forze Armate, in quanto proprio gli ultimi giorni della “Grande Guerra” (Prima Guerra Mondiale) furono dedicati alla commemorazione di tutti soldati caduti in guerra.

La data, in ogni caso, non è casuale in quanto si riferisce all’entrata in vigore del cosiddetto Armistizio di Villa Giusti, una villa di Padova (di proprietà del Conte Giusti) dove fu siglata, il 3 novembre 1918, la tregua tra l’Impero austro-ungarico e l’Italia, ponendo fine, per il nostro Paese, alla Prima Guerra Mondiale.

In occasione delle celebrazioni del 4 novembre, si svolgerà una cerimonia istituzionale in Piazza della Libertà, a partire dalle ore 10.00 (con interventi istituzionali). A seguire deposizione delle corone al monumento dei carabinieri in Piazza Marconi e al monumento dei marinai in Largo Marinai d’Italia.

Qui sotto potete leggere la locandina contenente la programmazione della mattinata.

A tutti i cittadini

Via Giuseppe Mazzini, 28, 20067 Paullo MI, Italia